Tu sei qui

Lourdes 2018

Come ogni anni il SHOMS parteciperà per 38º volta al pellegrinaggio internazionale dell’ Ordine di Malta dal 4-8maggio 2018 a Lourdes; il tema pastorale di quest’ anno è "Qualsiasi cosa vi dica, fatela".

Durante il pellegrinaggio partecipiamo alla messa d’apertura del pellegrinaggio nella basilica S. Pio X, alla messa davanti alla Grotta, alla processione del Santo Sacramento e alla processione con i flambeaux di lunedì sera. C’è anche la possibilità a recarsi alle piscine per bagnarsi con l’acqua di Lourdes.

Ogni pellegrino invitato ha due accompagnatori che lo seguono durante tutta la giornata. Gli spostamenti avvengono con un chariot che permette di raggiungere i diversi luoghi a Lourdes restando nel gruppo. Oltre ai momenti di preghiera c’è anche il tempo per riposarsi, per parlare a un prete, per bere un caffè, per condividere momenti d’amicizia o per comprare un piccolo ricordo.  Il gruppo è composto da medici, infermieri e cappellani che si occupano dei bisogni psichici e spirituali dei pellegrini invitati e degli accompagnatori, nella lingua che ognuno desidera.

I pellegrini invitati sono delle persone ammalate o diversamente abili che sono contattate dai responsabili dello SOOMS. I volontari sono soprattutto i membri dello SOOMS, che seguono i corsi di preparazione per assistere nel miglior modo i malati.

Quest’anno partiremo con l’aereo. Si partirà venerdì 4 e si rientrerà martedì 8 maggio 2018.

Informazioni per i volontari, iscrizione