Concerto di beneficenza con Joumana a Berna 2013

Concerto di beneficenza con Joumana a Berna 2013
Spiritualità in azione – un evento indimenticabile
Il 10 novembre di quest’anno è stato di nuovo il momento: il Servizio Ospedaliero Maltese e l’Ordine di San Giovanni a Berna hanno organizzato insieme il loro tradizionale concerto di beneficenza. Questa volta, la cantante libanese Joumana Mdawar, i suoi musicisti Marc Abou Nasam / pianoforte e Wissam Keyrouz / flauto così come il compositore Joseph Khalife erano nostri ospiti.
Già 2 anni prima, i primi contatti con Joumana sono stati fatti a Lourdes – e – la scintilla di un inizio di amicizia è saltata dal primo momento!
La sua condizione era che una chiesa fosse il luogo del concerto, e così siamo riusciti a vincere la Trinity Church con Rotonda come sponsor. Le canzoni di Joumana sono preghiere, lodi e ringraziamenti alla Santa Madre Maria, a Gesù, a Dio. La sua voce è chiara, bella. Canta in arabo e i suoi suoni mediterranei e orientali arrivano al cuore. Con ogni canzone ci attirava di più nel suo incantesimo. Ci ha condotto in un mondo di canzoni spirituali, il suo canto ha toccato l’anima e alcuni di noi avevano le lacrime agli occhi.
Una signora anziana accanto a me mi ha sussurrato che non aveva mai sperimentato nulla di simile – lei che è molto spirituale e musicale. Era come un sogno.
Joumana ha un carisma che muove qualcosa, che porta gioia alla gente, che commuove!
Il concerto è stato troppo breve. Credo che alcune persone avrebbero voluto ascoltare a lungo. Ma come in un sogno, ci si sveglia e si continua a vivere con le belle immagini.
Dopo il concerto, tutti sono stati invitati ad un aperitivo nella Rotonda (centro parrocchiale). Grazie ai molti volontari abbiamo avuto una tavola “riccamente imbandita”. Joumana e i suoi musicisti erano presenti, naturalmente, e ci sono state molte conversazioni preziose tra i presenti.
A questo punto vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto noi e il nostro progetto “Caravan” con la loro presenza, così come tutti coloro che ci hanno considerato con una donazione. La nostra esperienza comune non deve essere sottovalutata. Realizzare e creare il concerto è stato un grande arricchimento per la nostra sezione.
Per il rapporto: M.G.