La fusione delle culture
Da anni, la MHDS / Sezione di Berna e la sottocommissione di Berna di San Giovanni organizzano insieme un concerto di beneficenza – il 19 marzo 2016 a favore di ARPEGIO Perú.
ARPEGIO Perú è stato fondato nel 2004 ed è un progetto sociale di musica per bambini. Attraverso lezioni strumentali gratuite e l’esecuzione orchestrale, ARPEGIO sostiene i bambini e i giovani peruviani provenienti da ambienti socialmente svantaggiati, dà loro una prospettiva e aumenta la loro consapevolezza della coesione sociale.
La Prof. Dr. Elke Pahud de Mortanges, Presidente della “Fondazione & Amici ARPEGIO Svizzera” ha potuto riunire 80 bambini e giovani della “Orquesta de Barro” (Trujillo/Perù) e della “Orchestre de MusicEnsemble (Ginevra/Svizzera) per un concerto.
Prima, l’orchestra peruviana ha suonato opere di compositori europei e latinoamericani, in parte accompagnata da ballerini in costumi nazionali. I giovani erano raggianti e hanno trascinato il pubblico con il loro entusiasmo.
Nella seconda parte, i bambini di Ginevra si sono uniti e integrati discretamente nell’orchestra peruviana. Insieme – SIDE BY SIDE – hanno portato il pubblico nel mondo della loro musica.
Dopo il piacere musicale è arrivato quello culinario. Uno splendido aperitivo con specialità delle signore del Johanniter e del Malteser è stato preparato nella cantina a volta. I musicisti e gli spettatori dei concerti hanno potuto scambiare idee, godersi lo stare insieme e superare le barriere linguistiche. Un momento meraviglioso di fusione di culture diverse. M.G.