Campo per bambini colpiti dalle inondazioni in Germania
Le inondazioni dell’estate del 2021 hanno devastato molte regioni in Germania, Belgio e Paesi Bassi. Nell’area alluvionale tedesca intorno all’Eifel, molte famiglie hanno perso le loro case. I piccoli fiumi Ahr, Erft, Rur, Inde, così come altri torrenti prima poco appariscenti e più piccoli, si sono gonfiati in fiumi enormi e hanno spazzato via tutto ciò che si trovava sul loro cammino.
Molti volontari hanno dato una mano – così tanti che ulteriori aiuti dalla Svizzera potrebbero essere rifiutati con gratitudine dai nostri colleghi maltesi sul posto. Ma l’opera di ricostruzione continua e sta consumando le forze della gente. Inoltre, la pressione psicologica che grava sul popolo è sempre più evidente. Alcuni di loro non sono nemmeno stati in grado di visitare le loro intere città d’origine perché semplicemente non possono sopportare la sofferenza e la distruzione. In alcuni luoghi, circa un quarto di tutte le case sono ancora in piedi. L’altra parte è distrutta, inabitabile a causa del pericolo di crollo, o spazzata via.
Su questo sfondo, è nata l’idea di diventare attivi non là, ma qui – non immediatamente, ma quando le famiglie sono pronte. Ecco perché il Malteser Hospitaldienst Schweiz, in collaborazione con l’Ordine di Malta Svizzera, organizza un campo vacanze autunnale per i bambini delle famiglie colpite in Germania nelle settimane dal 9 al 16 ottobre 2021 e dal 16 al 23 ottobre 2021.
Due gruppi di circa 20 bambini di 12-16 anni ciascuno, provenienti da famiglie colpite, saranno invitati a un campo per bambini di una settimana in Svizzera. I partecipanti saranno accompagnati da giovani maltesi provenienti dalla Germania e saranno accolti e assistiti da assistenti di SHOMS / Malteser. Il campo avrà luogo a circa 2 ore di macchina da Zurigo, nell’alloggio di gruppo Ferienhaus Sarn.
Per i campi di vacanza con circa 35 partecipanti (bambini ospiti, accompagnatori dalla Germania e i nostri aiutanti) abbiamo già un capo campo per entrambe le settimane. Sono Annemarie Henckel von Donnersmarck (9-16 ottobre) e Anna Grabowski (16-23 ottobre).
Chiunque voglia aiutare può registrarsi usando il modulo di aiuto: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevMG5n3uwZT2uClG_-UwZuipSAMlQnv-kmfHuFglq6dcdP1w/viewform?usp=sf_link.
Siamo anche felici di ricevere donazioni per aiutare a finanziare il campo:
Banca: UBS
Titolare del conto: FONDAHOM – Fondation de l’Ordre de Malte IBAN: CH 26 0026 0260 3830 4040 R
Nota: Campo per bambini
Ringraziamo tutti coloro che vorranno sostenere questo progetto e chiediamo le vostre preghiere per una realizzazione di successo.
Per domande: basel@shoms.ch